Notizie flash

POSTER DINAMO al XXI Congresso SItE

 

Dal 3 al 6 ottobre 2011 si svolge presso l’Università degli Studi di Palermo il XXI Congresso della Società Italiana di Ecologia.

Il congresso dal tema “I limiti dello sviluppo: beni e servizi ecosistemici, impatti e gestione” ha il proposito di individuare e suggerire le possibili azioni per una relazione sostenibile tra la specie umana e i sistemi naturali.

Durante i lavori sarà presentato il poster Il Progetto Life+ DINAMO per la conservazione della biodiversità e la valutazione dei servizi ecosistemici in un territorio rurale dell’Italia Meridionale (Basso Molise).

 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:  http://www.unipa.it/site2011/index.html

plus minus gleich
toggle
toggle

Testuggine di terra

(Eurotestudo hermanni)


La Testuggine di terra è un rettile appartenente all’ordine delle testuggini, autoctono per l’Italia. È presente esclusivamente nell’Europa meridionale, con un areale che si estende dalla Spagna alla Romania, incluse le isole mediterranee maggiori.

La colorazione di base del carapace è giallo arancio con macchie nere molto estese sul piastrone. La sutura pettorale è minore di quella femorale. Le scaglie sotto gli occhi presentano una pigmentazione gialla, mentre e lo scuto sopracaudale ha un disegno caratteristico a forma di toppa di serratura. La specie era molto comune, ma negli ultimi anni è diventata sempre più rara.