Notizie flash

POSTER DINAMO al XXI Congresso SItE

 

Dal 3 al 6 ottobre 2011 si svolge presso l’Università degli Studi di Palermo il XXI Congresso della Società Italiana di Ecologia.

Il congresso dal tema “I limiti dello sviluppo: beni e servizi ecosistemici, impatti e gestione” ha il proposito di individuare e suggerire le possibili azioni per una relazione sostenibile tra la specie umana e i sistemi naturali.

Durante i lavori sarà presentato il poster Il Progetto Life+ DINAMO per la conservazione della biodiversità e la valutazione dei servizi ecosistemici in un territorio rurale dell’Italia Meridionale (Basso Molise).

 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:  http://www.unipa.it/site2011/index.html

plus minus gleich
toggle
toggle
Azioni concrete
E-mail Stampa PDF

AZIONE C.1: nidi artificiali per il nibbio reale (Milvus milvus)

 

Descrizione dell’intervento:

Realizzazione, installazione e monitoraggio di un nido artificiale utile all’incremento dei siti di nidificazione del nibbio reale (Milvus milvus).

Risultati attesi:

Ci si aspetta che l’installazione dei nidi favorisca l’aumento di coppie nidificanti di Nibbio reale nel basso Molise. Spesso infatti i nibbi arrivano durante il periodo migratorio e non si fermano per riprodursi perché non trovano siti idonei nel paesaggio agricolo, dove i grandi alberi, eventualmente con vecchi nidi di cornacchie o altri rapaci, sono molto rari o si trovano in aree fortemente disturbate. I nibbi reali formano coppie stabili per tutta la vita e sono molto sensibili al disturbo, a causa del quale spesso i nidi vengono abbandonati.

 Fasi del lavoro:

1. Costruzione del nido

2. Installazione del nido

3. Monitoraggio e controllo della struttura del nido

 

Per le informazioni sul nibbio reale vai qui

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Settembre 2010 16:16
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2

Statistiche

Tot. visite contenuti : 222794

Newsletter Life-Dinamo